img aosta

La settimana scorsa ad Aosta c'è stata la conferenza stampa di presentazione di LISten - Ascoltare e rispondere ai bisogni, il progetto che vuole rispondere al bisogno di accessibilità per le persone sorde valdostane, in particolare per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, all’orientamento, ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio. 

 

Il progetto

Il progetto LISten è stato approvato e ammesso a finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. È il risultato della co-progettazione messa in atto tra l’Amministrazione regionale - Dipartimento politiche sociali, Assessorato della sanità salute e politiche sociali e l’Ente Nazionale Sordi (ENS) - Sezione della Valle d’Aosta, ed è stato avviato nel giugno del 2021.

Le azioni

Per raggiungere i suoi obiettivi LISten mette in atto le seguenti azioni:

1) Corsi di informazione e sensibilizzazione

Sono stati avviati i primi percorsi formativi, in particolare rivolti ad operatori dei servizi, con l’obbiettivo di portare a conoscenza dei partecipanti modalità e approcci adeguati per favorire l’interazione e la comunicazione con le persone sorde. Il percorso affronta il tema della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e sulla Cultura dei Sordi e ha una durata di 30 ore, suddivise in 24 ore online e 6 in presenza.

2) Servizio di video interpretariato a distanza

È attivato, all’interno di specifici servizi pubblici, il servizio COMUNIC@ENS di video interpretariato. Questa possibilità si realizza attraverso l’uso di un tablet che permette di collegarsi a distanza con un interprete nella Lingua dei Segni Italiana. Il supporto permetterà all’operatore dello sportello e alla persona sorda di poter comunicare in modo più efficace attraverso il supporto di un interprete durante tutto il colloquio. Attraverso questa modalità si garantirà la privacy della persona sorda, in quanto potrà recarsi autonomamente presso i servizi, senza dover essere accompagnata da familiari o conoscenti. Per rispondere maggiormente ai bisogni del territorio, è disponibile il prestito di un tablet dando così la possibilità di accedere al servizio di video interpretariato anche in altri servizi e contesti.

I punti chiave in cui sono presenti i tablet sono:

  • Questura di Aosta;
  • Pronto soccorso Ospedale Parini;
  • Direzione Ospedaliera Ospedale Parini;
  • Poliambulatorio di Donnas;
  • Poliambulatorio di Morgex;
  • Sportello sociale di Aosta;
  • Ufficio invalidità civile dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali
  • Ufficio Scelta/Revoca Via Guido Rey.

Come detto il nono tablet sarà itinerante; si potrà trovare, infatti, presso la Sede ENS ad Aosta e sarà a disposizione per le varie necessità sul territorio. 

3) Realizzazione sito web

È in fase di realizzazione il sito web (www.listenvda.it), che conterrà informazioni utili alle persone sorde, in particolare sarà possibile trovare video in LIS e sottotitolati delle FAQ presenti sui siti istituzionali.

4) Comunicazione

Al fine di promuovere le diverse attività sono state avviate alcune azioni specifiche, ponendo attenzione a diversificare e utilizzare modalità e canali specifici al fine di informare le persone sorde sulle attività del progetto. Sono in fase di progettazione, alcune azioni indirizzate ad un pubblico ampio, con la finalità di promuovere la piena inclusione delle persone sorde, questo è possibile anche attraverso il coinvolgimento della comunità affinché possa conoscere e confrontarsi con le esigenze delle persone sorde. A conclusione del progetto LISten sarà organizzato un convegno finale, che permetterà il confronto e la valutazione di quanto realizzato e per individuare strategie per proseguire la progettazione di ulteriori interventi.

Rassegna stampa: